Search
  • Team BabaCasa

CASE ECO-SOSTENIBILI: ECCO IL FUTURO DELL'IMMOBILIARE!

Durante la Pandemia nasce un nuovo concetto di casa!




Quest’anno di pandemia ci ha mostrato ogni cosa, anche la più semplice, sotto una luce diversa. Sarà sicuramente capitato a tutti voi di dare qualcosa per scontato e rendervi poi conto della sua importanza…


Uno di questi aspetti riguarda sicuramente la cura della casa e le spese che questa comporta, sia economiche che ambientali.


Prima del COVID-19 il pensiero dell’impatto di cose come il costo del riscaldamento della casa o le emissioni di CO2 che questo comportava sembravano non interessarci…


O meglio, forse ci interessavano, ma la vita frenetica che eravamo abituati a condurre e il poco tempo passato in casa, considerata allora solo un luogo in cui dormire, facevano passare il problema in secondo piano!


Dopo il primo lockdown più di un italiano su due si è scoperto più attento e deciso a ridurre i consumi che avvengono in casa, anche in vista del costante aumentare del tempo che vi si trascorre.


Una delle principali innovazioni che sta prendendo piede riguarda proprio il riscaldamento della propria casa. In quanti ormai si sono abituati al fastidioso rumore di sottofondo della caldaia? Vogliamo parlare anche della bolletta che arriva alla fine dell’anno o della quantità di CO2 emessa in totale in 12 mesi? Per venire incontro alle nostre esigenze e all’ambiente, la soluzione ora sembra essere la pompa di calore elettrica. Sostituire la nostra vecchia pompa con questa permetterà di ridurre la bolletta annuale di metà del costo e le emissioni di CO2 di due terzi!


Un’altra importante iniziativa riguarda il bonus per incentivare la riduzione del consumo di acqua nelle case. Infatti è stato previsto dalla Legge di Bilancio un Bonus da 1000 a 5000 euro, valido per tutto il 2021, per incentivare l’acquisto di impianti sanitari progettati per un minore consumo di acqua.


Infine, sono molti i consigli che circolano sul web riguardo le basi per costruire o adattare la propria casa nel rispetto dell'ambiente; partendo dalla posizione della casa in prossimità di spazi verdi, per arrivare alla scelta di materiali ecologici fino all’installazione di pannelli fotovoltaici!


Insomma sembra che le idee non finiscano più e che siano sotto il nostro naso: basta avere una buona dose di creatività e di eventuali finanziamenti come i bonus di cui sopra!

Naturalmente, noi di BabaCasa siamo a favore dell’ambiente e sosteniamo in pieno queste iniziative!


Se siete curiosi di scoprire altre novità dal mondo dell’immobiliare non perdete i nostri prossimi articoli, ogni venerdì in uscita sul blog ufficiale BabaCasa!


E se vi siete persi i nostri precedenti articoli cliccate qui!


Seguiteci anche sui nostri social!


Facebook


Instagram


TikTok

Recent Posts

See All