Search
  • Team BabaCasa

Come vivere al meglio la tua casa




Cambia look alla tua casa

Vivere al meglio a casa in tempi di pandemia con i consigli di BabaCasa

Rivitalizza la tua casa e migliora il tuo umore con queste idee semplici




Come tanti italiani che hanno trascorso molto più tempo a casa, potresti scoprire che la tua casa ha assunto diversi ruoli - ufficio, scuola, palestra, ristorante - ed è facile non sentirsi ispirati da ciò che ti circonda dopo aver occupato lo stesso spazio giorno dopo giorno. Ma non ti abbattere: esistono modi semplici ed economici per trasformare la tua casa in un ambiente fresco e stimolante.

Compartimentare

Quando tutto si fa da casa, è facile sentirsi sopraffatti da responsabilità contrastanti. Per aiutarti a rimanere in pista, ti consigliamo di designare diverse aree per attività specifiche. "È importante" compartimentare il tuo “spazio vitale”. Ora, lavorando in smart working dal tuo appartamento insieme alla propria famiglia, bisogna dividere gli spazi in modo adeguato per poter convivere al meglio con le varie esigenze familiari.

Assegna aree specifiche per le varie attività: lavoro, DAD, fitness e tempo libero. Se vivi in ​​un monolocale, puoi simulare "stanze" separate suddividendo lo spazio tramite tende, librerie o altri mobili.

Cromoterapia

Nonostante la cromoterapia non sia una scienza esatta, dipingere le pareti è uno dei modi più economici e semplici per rinvigorire immediatamente qualsiasi casa.

Può portare giovamento per ansia, stress, depressione, debolezza fisica e mentale, deficit immunitari, dolori e spasmi localizzati.

I colori possono veicolare la loro proprietà benefica, stimolante è il rosso, rilassante il blu, riequilibrante il verde, defatigante il giallo.

Cromoterapia: cos'è e quali benefici porta per salute e psiche

Per un look classico che si accosterà a quasi tutti gli arredi, opta per i colori neutro/freddi; se preferisci qualcosa di più drammatico, considera l'aggiunta di un tocco di colore a una parete specifica.

Less is more

Con milioni di noi che ora vivono e lavorano a fianco di familiari e altri coinquilini, le nostre case possono improvvisamente sembrare più anguste che mai. Non c'è modo migliore per creare armonia negli spazi che liberarsi del superfluo; il cosiddetto “decluttering” ci rende liberi e in armonia con lo spazio in qui viviamo. Proviamo ad iniziare dal bagno, che è un ambiente piccolo. Potrai vedere subito la differenza e il risultato ti darà il coraggio di passare ad ambienti più grandi, come le camere da letto e il salone. Ovviamente non parliamo solo dell’estetica di uno spazio ordinato ma anche dell’effetto che involontariamente questo può avere sul nostro mood. Più ordine e meno stress!

Detox digitale

L’argomento della disintossicazione digitale non è nuovo, ma vale la pena rivisitarlo in questo clima di continue notizie su COVID-19 e chiacchiere sui social media. Infatti, si controllerebbe lo schermo del proprio smartphone in media 2600 volte al giorno, oltre 5400 nel caso degli utenti “forti”. Digital detox: a cosa serve e come farlo - Inside Marketing

Sebbene sia importante rimanere informati sulla crisi sanitaria, è facile passare da un sano livello di coinvolgimento a un controllo compulsivo. Per ridurre la dipendenza dallo schermo del proprio smartphone, imposta confini gestibili in base al tempo o al luogo. Ad esempio, designa l'ora di cena come tempo senza l’utilizzo del telefono o rimuovi i dispositivi tecnologici mobili dalla camera da letto per un ripristino giornaliero.

Piante

Utilizza il tempo in cui sei “chiuso”, per portare dentro casa un elemento vitale del mondo esterno: le piante!

Oltre a portare luce e colore, le piante aggiungono anche ossigeno alla nostra casa, fattore da non sottovalutare visto il lungo periodo di lockdown. Inoltre, per molti di noi il giardinaggio, anche se all’interno di una casa, è fonte di calma e relax.

Ecco per te uno spunto sulle 5 piante che ti faranno beneficiare di un pò di calma e pace Benessere in casa: le 5 piante che favoriscono il relax e combattono lo stress

Qualunque pianta tu scelga, si dice che il rituale di mantenerla sia curativo.

Per rimanere aggiornato sulle curiosità e novità BabaCasa seguici sui canali social!




2 views0 comments

Recent Posts

See All