Search
  • Team BabaCasa

PANDEMIA E MERCATO IMMOBILIARE

Comprare e vendere casa ai tempi del COVID-19






L’ultimo anno è stato a dir poco complicato per vari settori industriali e commerciali. La pandemia ci ha catapultato in un mondo dove il distanziamento sociale, le restrizioni, i frequenti lockdown e le cosiddette “zone rosse” hanno inizialmente creato difficoltà e confusione anche al mercato immobiliare e ai suoi attori: non è più possibile, ad esempio, mantenere lo stesso numero di visite in presenza a un immobile né lavorare in ufficio con la stessa frequenza e riunirsi contemporaneamente con tutto il proprio team di agenti immobiliari. Anche firmare un semplice contratto di locazione o vendita è diventato un problema logistico da risolvere!


Contro tutte le improvvise difficoltà, il settore immobiliare ha saputo ingegnarsi e trovare delle soluzioni in linea con le possibilità di contatto limitate che il periodo storico implica e farne delle virtù.


Con le restrizioni sociali da rispettare, il mercato si è quasi totalmente spostato sulla dimensione virtuale, modificando o rafforzando i principali strumenti di lavoro dei professionisti del settore e dando luogo a una prontezza di innovazione che in pochi si sarebbero aspettati.


Costretti a limitare considerevolmente o, in determinati casi, annullare del tutto le visite, il principale trend lanciato dalle agenzie immobiliari nel 2020 è stato quello del ‘virtual tour’. Obiettivo: fare in modo che il cliente possa vedere l’immobile di interesse senza muoversi da casa, grazie appunto a un tour virtuale a 360° e a immagini 3D con una risoluzione altissima.


Per promozione e self-marketing, poi, il branding online e la sempre più crescente attività su pagine social di qualsiasi tipo sono ormai le tecniche più in vigore ed efficaci. E per firmare un contratto di accettazione? Ora c'è la firma digitale, di facile e rapida applicazione! Un vero e proprio segno del particolare momento storico che stiamo vivendo.


Questi nuovi mezzi hanno dimostrato una grande efficacia e saranno difficilmente spostati in secondo piano dopo la pandemia. Anche perché per tutto il 2020 e per questa prima parte di 2021, il comparto del mattone sta tenendo e, in larga parte, invoglia ad acquistare casa.


Noi di BabaCasa lavoriamo per facilitare la navigazione del mercato immobiliare attuale. Con la nostra app potrete prenotare una visita virtuale sull’immobile di vostro interesse. Gli agenti che collaborano con noi sono già pronti e attrezzati per accontentare il cliente, facendogli vedere l’immobile da tutte le angolazioni possibili. Non vi sembrerà nemmeno di essere sul divano di casa con il telefono in mano, grazie alle video chiamate possibili sia su Whatsapp che su Facetime. In attesa di tempi migliori per tutti, il team BabaCasa rimane a disposizione per facilitare il vostro incontro con la casa dei vostri sogni.


Clicca qui per scaricare l’app BabaCasa

Recent Posts

See All