Search
  • BabaCasa Team

RELAZIONI TRA COINQUILINI E COME FARLE FUNZIONARE

Consigli per una serena convivenza con i propri coinquilini.



Annunci Immobiliari, cerco casa, BabaCasa

In molti si trovano a condividere la propria abitazione con altre persone, che siano studenti o lavoratori. La convivenza, però, non sempre risulta semplice: le incomprensioni sono spesso all’ordine del giorno e causano sempre molto stress.

Trovare la soluzione per una convivenza pacifica e serena non è sempre semplice… in questo post proviamo a suggerire alcuni consigli per aiutarvi a migliorare o organizzare la convivenza con i vostri coinquilini.

Uno dei problemi più comuni può essere la gestione e divisione degli spazi:

La parola d’ordine dovrebbe essere uguaglianza. In questo modo i pretesti e le cause di litigi per l’acquisto di spazi sarebbero ridotte al minimo. Una buona idea sarebbe quella di creare un divisore negli armadi o nei comodini in modo da rendere ancora più chiara la divisione.

Utilizzare e dividere al meglio spazi come la credenza e gli scaffali della cucina per dividere gli oggetti dei vari coinquilini.

L’idea di dividere anche i prodotti da bagno di ciascuno utilizzando sacchetti ermetici di plastica per tenere più ordinato e avere un’idea chiara di chi è proprietario dei vari prodotti.

E' sempre bene tenere a mente, infatti, che l’educazione e il rispetto sono fondamentali perchè la convivenza proceda bene.

Un altro fattore che ha influenzato in maniera considerevole le modalità di convivenza tra coinquilini è la pandemia da Covid-19. Tuttavia, anche se all’inizio può sembrare il contrario, queste limitazioni che ci sono state imposte nell’ultimo anno possono rivelarsi un’arma a doppio taglio a favorevostro!

Infatti, ora che i locali sono chiusi e le feste con tante persone sono vietate, i primi mesi nella tua nuova casa con i tuoi nuovi coinquilini saranno il momento migliore per conoscere nuove persone, socializzare e divertirvi. Potete trovare tante attività diverse da svolgere insieme sia in casa che fuori… a voi l’immaginazione!

Infine, essere flessibili ed avere la mente aperta a conoscere nuove culture e modi di pensare può rappresentare un’occasione di crescita!

Se questo articolo vi ha dato qualche spunto su come far procedere meglio la vostra esperienza con i coinquilini, lasciate un commento!

Seguite le nostre pagine social per ulteriori consigli e suggerimenti!

2 views0 comments